venerdì 2 novembre 2007

L’ITALIANO? UN ANARCHICO E BORBONE

L’italiano è creativo… ha il senso del bello… sa essere brillante… amabile… ma è un soggetto a cui la democrazia sta stretta… se per democrazia intendiamo l’osservanza delle regole…
Soprattutto… gli sta stretta la regola fondamentale della democrazia… LA MIA LIBERTA’ FINISCE DOVE INCOMINCIA QUELLA DEGLI ALTRI…
Egli crede che la sua libertà sia un tantino diversa da quella degli altri… egli si può consentire la non osservanza di un senso vietato… di un divieto di sorpasso… di una coda… di una precedenza… ecc. …
In questo senso egli mette fuori la sua natura di ANARCHICO… un uomo che dà poco credito alle regole…
Tuttavia… egli le regole le vuole… pensa che siano indispensabili… ma per gli altri… ed è rigido verso chi non osserva un senso vietato… uno stop… una precedenza… un divieto di sorpasso,,, una coda… ecc.
In questo senso viene fuori la sua seconda natura… di BORBONE… un gendarme inflessibile che richiede la stretta osservanza delle regole… Riflettiamoci… questa duplice natura è in ciascuno di noi… liberiamocene! Ne guadagnerà la convivenza civile...

1 commento:

Anonimo ha detto...

salve!
quello che ho letto di questo nuovo post lo trovo brillantemente reale e veritiero...
regole e regole viviamo in un mondo di regole ma spesso come ho letto nel post pensiamo che le regole siano per gli altri.
ciò vale a mio avviso sia nella nostra società civile dove spesso si vive senza regole che vengono spacciate per regole... ma anche nella vita dei sentimenti delle passioni degli amori dove spesso raggirare la regola per noi e la norma... ma rispettarle diventa l'eccezione...
ROBERTO SOTTILE