mercoledì 7 novembre 2007

ISLAM E OCCIDENTE: LA RECIPROCITA’ NEGATA

Quello che diventa intollerabile per noi Occidentali è la mancanza di RECIPROCITA’ tra Islam e Occidente… Ho detto che l’incontro tra una civiltà sessuocentrica e una sessuofobica è impossibile… ma la RECIPROCITA’ dovrebbe essere possibile… ma non è così…
Un occidentale che va in un paese islamico… come ho fatto io… non può essere libero di vestire come veste nel suo paese… ma è costretto ad adeguarsi agli usi locali…
Le insegnanti della scuola italiana… per esempio… erano costrette a mettersi un soprabito lungo fino ai piedi e un foulard in testa per coprire i capelli… guai a lasciarne fuori qualche ciocca!…
Ma neanche per l’uomo le cose vanno meglio… anch’io ho dovuto fare modifiche al mio abbigliamento…
Appena arrivato dall’Italia… a presiedere gli esami di licenza media… a scuola mi sono tolto la giacca… ero in camicia a mezze maniche… fuori c’era una temperatura di oltre 40 gradi… la mia collega preside mi domanda se avevo camicie a manica lunga… alla mia risposta negativa… chiese alla segretaria… una locale… di accompagnarmi a comprare delle camicie a manica lunga… se non lo avessi fatto anche io avrei avuto guai con i pasdaran (le guardie della rivoluzione islamica)…
Ma fin qui tutto bene… tutto tollerabile… in un Paese straniero si deve avere rispetto dei costumi locali… anche se questo rispetto è preteso per legge…
Quello che diventa intollerabile è che non c’è RECIPROCITA’ a questo rispetto… l’islamico… che viene nei Paesi occidentali… non si adegua agli usi e costumi locali… ma pretende rispetto per i suoi…
Il crocefisso è inteso come un’offesa alla loro cultura? Bene!... il crocefisso viene rimosso dalle aule dove ci sono alunni islamici… La tradizionale celebrazione del Natale nelle scuole è intesa come offesa alla loro cultura? Bene! il Natale non viene festeggiato in segno di rispetto…
Insomma… questo rispetto è a senso unico… e questo non ci dovrebbe stare bene… io mi adeguo quando vengo nel tuo Paese…ma tu ti adegui quando vieni nel mio… questa è RECIPROCITA’…
Il guaio è che noi molto spesso cediamo…
Questo cedimento ci fa una civiltà più matura o rende loro più tracotanti?

1 commento:

Iolanda Marinho ha detto...

La cultura e la laicità devono camminnare insieme, i simboli religiosi devono rimanere tali, ma non devono essere ostentati, il rispetto devi iniziare da chi ha la coscienza. Volete essere democratici o integralisti? La reciprocicità esiste quando parliamo frà simili, siamo diversi, così dobbiamo rispettare l'altro dimostrando cosa vuoi dire essere democratici. Vedo tanti crocefissi, ma rarissimi Cristiani, perchè dove sarà l' amore, la libertà che ci renderà liberi, Dio ci ha donato la sua saggezza per non essere schiavi non con vane parole, ma con la vita degna seguendo i passi di Cristo, senza questi dogme e simboli medioevale, di una chiesa ancora fuori dell'umiltà e della grandeza di Gesù il Cristo, risorto, lontanissimo di quella orrenda croce. Vivo e che vive in ognuno di noi, Lui ci ha lasciato lo Spirito Santo, nessuna croce da portare...