venerdì 26 ottobre 2007

COSENZA O RENDE?

Era da tanto tempo che non vedevo certe parti del territorio di Rende… forse da quando non ho più fatto le mie lunghe passeggiate nel villaggio europa… da quando ho lasciato il servizio…ora le passeggiate le faccio sulla spiaggia… in riva al mare… dove ho deciso di ritirarmi…
Grande fu la mia sorpresa nel vedere che Rende sta crescendo come una città di altissime qualità… il tessuto urbano… da come sta venendo su… non ha nulla da invidiare alle grandi metropoli… italiane e non…
Non c’era da dubitarne… i Principe (Cecchino e Sandro) sono grandi amministratori… hanno idee… studiano costantemente la legislazione per trarne vantaggi nell’amministrazione pubblica… sanno come realizzare grandi opere a costo zero per il Comune… il confronto con Cosenza non regge… ma sono stati anche favoriti dalle pessime amministrazioni del Comune di Cosenza…
Se si eccettua il grande Giacomo Mancini… che ha realizzato una stupenda isola pedonale … che non ha nulla da invidiare alle isole pedonali di tutta europa… e il grande polmone del viale parco… le altre amministrazione hanno pensato solo a sopravvivere politicamente per gestire il potere… un potere di carta… che non lasciava nulla dietro di loro… e la città diventava più povera nel tessuto urbano…
Non hanno avuto idee… non hanno avuto la visione di una Cosenza più bella urbanisticamente… non hanno saputo pensare in grande per riordinare Cosenza per farne una città moderna… fatta di parchi… di grandi spazi… di edifici moderni… non hanno saputo creare una città a dimensione d’uomo… per fortuna la sta facendo Rende…
Gli amministratori di Cosenza non hanno neanche avuto la fantasia di fare del bellissimo centro storico l’elemento economicamente propulsore di tutta la città… un elemento che crea lavoro… lo stanno facendo morire… ma di questo ne parlerò più diffusamente in altro post…

2 commenti:

netstar ha detto...

Franco, ho avuto modo di leggere qualche informazione su di te nel tuo sito: veramente ammirabili i risultati raggiunti nel corso della tua vita.

Riguardo a Rende/Cosenza, sono totalmente d'accordo con te: le due città vanno con passi molto diversi, la seconda arranca decisamente... Il piano urbanistico scelto negli anni rende la prima (scusa il gioco di parole) una città vivibilissima sotto ogni aspetto. Cosenza invece sta perdendo colpi, con un centro storico molto bello che viene di nuovo abbandonato dopo qualche anno di nuova linfa, a cavallo tra il secolo scorso e quello attuale...

franco felicetti ha detto...

vedo che tutti abbiamo fatto la nostra esperienza fuori casa... questo forse ci dato una maturità diversa... ho fatto un altro intervendo su rende e cosenza... dimmi cosa ne pensi... ma soprattutto vorrei che tu leggessi il progetto di cui parlo nel post di oggi...