sabato 15 dicembre 2007

LA DEMOCRAZIA E' UNA MENTALITA'?

Sgombriamo il campo da un possibile equivoco… La mentalità democratica non è facile da acquisire… Per fare un esempio… gli italiani… nella stragrande maggioranza… non la posseggono…
Gli italiani hanno ancora una mentalità anarchica-borbonica… sono anarchici per quanto riguarda le loro libertà personali… che vogliono siano le più ampie possibili… sono borbonici per quanto riguarda le libertà degli altri… che desidererebbero più limitate possibile…
Se vogliamo… gli italiani sono ancora vittime del loro passato storico recente… quando la libertà era la libertà solo di Uno… Il resto… come diceva Mussolini… era “massa” e la massa non ha forma… né identità…
La mentalità democratica… per formarsi… ha bisogno di un lungo tirocinio nell’uso della libertà… che diventa vera libertà solo quando è basata su regole certe (leggi) che sono a fondamento della libertà di tutti e di ciascuno…
Ma la mentalità democratica si afferma solo quando queste regole (leggi) vengono interiorizzate da ogni singolo cittadino per diventare un costume di vita… un imperativo morale… che ci impone di osservare la correttezza del nostro agire anche quando questo non corrisponde esattamente al nostro tornaconto personale… ma è perfettamente in linea con il tornaconto generale…
Ecco perché si dice che “la mentalità democratica si succhia con il latte materno”… Noi italiani a questo non siamo ancora arrivati… ci arriveremo… come ci sono arrivati altri popoli prima noi… dopo un lungo… lunghissimo… periodo di confusione tra il privato dell’io egoistico e il generale dell’interesse collettivo…
Noi italiani siamo ancora nello stadio di ricorrere a qualsiasi “trucco” pur di arrivare all’obiettivo che ci siamo prefissi… barare in un concorso pubblico non lo vediamo come qualcosa di disdicevole perché significa non essere leali verso lo Stato… se non ci sono posti da attribuire… (come nel caso delle abilitazioni alle professioni liberali) o significa… se ci sono posti da attribuire… “appropriarci” di qualcosa che per “diritto” apparterrebbe a qualcuno che ha più meriti di noi…
Io non ho avuto una mentalità democratica quando… in una università americana… mi sono offerto di aiutare il mio compagno di banco… in difficoltà… a superare un esame sbarramento… ma egli mi ha dato una grande lezione di mentalità democratica… che mi ha segnato… quando mi ha risposto “no!… thanks… this would cheating” (no!… grazie… questo significherebbe essere sleali)…
Egli non ha superato lo sbarramento… io ho capito che la sua mentalità era superiore alla mia…

Nessun commento: