venerdì 21 dicembre 2007

LE IDEE CHE CONTANO: IL PRINCIPIO DI TOLLERANZA

IL PRINCIPIO DI TOLLERANZA
Il principio di TOLLERANZA fu una conquista dell'uomo del XVII secolo, il quale prese coscienza che la sua verità religiosa poteva coesistere con quella di un altro.

Fino a quell'epoca aveva predominato l'INTOLLERANZA e ogni diversità veniva combattuta versando il sangue del DIVERSO. Lo avevano fatto i Romani pagani con i cristiani. Lo avevano fatto i cristiani con altri cristiani che osavano percorrere strade differenti per arrivare alla verità.

I papi, nel medioevo, non avevano predicato le crociate solo contro i musulmani per liberare i luoghi sacri. Le avevano predicate anche contro quei loro confratelli che ritenevano eretici, come gli albigesi del sud della Francia.

Fu l'ultimo sangue versato nelle guerre di religione del XVII secolo che fece capire che la coscienza degli uomini non si cambia con le guerre e si decise di lasciare la libertà di andare in paradiso per la strada che più si riteneva opportuna (PRINCIPIO DI TOLLERANZA).
Oggi si sta affermanado il PRINCIPIO DEL RISPETTO, che supera quello di tolleranza.

1 commento:

Iolanda Marinho ha detto...

Guarda guarda che bellissima coincidenza... Ancora oggi ci siamo, quelli considersati eretici, noi Cristiani che non ci sottomettiamo alla gerarchia apostolica romana, ma che ritrniamo la fede come ricerca personale nel senso della religione, come consiste nel termine linguistico, ritornare alla sorgente Divina nella conscenza e nel rapporto diretto con i Creatore, il Dio vivo, il Cristo Risorto, senza dogme e simboli, ma il Verbo fatto carne che abita in quelli che lo riconoscono come unico Salvatore Cristo Gesù. Io che ancora oggi frequento la chiesa detta "Valdese" supersisti della Inquisione... Questo tu non aspettavi!!! Sei un grande scrittore, ti faccio i miei complimenti, nella forma e nel contenuto, sarò assidua lettrice. Auguri!