giovedì 1 luglio 2010

L’INTELLIGENZA:L’ARMA VINCENTE DELL’UOMO (7)

LE CRISI DI CRESCITA

Il processo di sviluppo della struttura mentale, che ho descritto, non è cumulativo. È evolutivo. Esso non si verifica per stadi obbligati attraverso un processo ineluttabile di crescita e trasformazione. Dal più semplice al più complesso. Ma si realizza attraverso una serie di equilibri in sè conchiusi e perfetti, che vengono messi in crisi in successione, e , quindi, superati da una nuova massa di dati (informazioni).
"Questo significa che ogni livello superiore rappresenta qualcosa di nuovo rispetto a quello che lo precede, e non può essere compreso che nei suoi stessi termini.
“Il livello più primitivo non può essere derivato mediante sottrazioni di singole qualità da un livello superiore. Ogni livello, per quanto primitivo possa essere, rappresenta una totalità relativamente conchiusa, autosufficiente.
“Per contro, ogni livello superiore è fondamentalmente un'innovazione e non può essere ottenuto mediante semplice addizione di certe caratteristiche a quelle che contraddistinguono il livello precedente " (Warner, 1970: 20-21).
Nell'individuo le crisi vengono provocate, e risolte, o da un ambiente particolarmente favorevole o dal sistema educativo, o da entrambi.
Ogni crisi è la premessa per raggiungere il livello successivo di struttura mentale , che comprende ed ingloba i livelli precedenti, ma è qualitativamente diverso.
I livelli precedenti sono preparatori dei livelli successivi (Rey, 1930-48, I: VII). Senza i primi non è possibile avere i secondi. "Ogni livello di struttura mentale, integrando quelli precedenti, riesce a liberare, in parte, l'individuo dal suo passato e ad inaugurare nuove attività " (Piaget-Inhelder, 1969: 150).
Ogni individuo può raggiungere, teoricamente, tutti i livelli di struttura mentale che l'uomo ha maturato nella filogenesi fino a quella particolare epoca storica. Teoricamente, perchè abbiamo visto che non tutti gli individui riescono a raggiungere gli stessi livelli.
Alcuni si fermano ai livelli più bassi, altri - pur raggiungendo livelli più elevati - non vi riescono a permanere. Solo una minoranza li raggiunge stabilmente.
E questo dipende da tanti fattori. Dall'ambiente socio-economico-culturale. Dal sistema politico. Dal sistema educativo, e, non ultime, dalle potenzialità neurologiche (Imhelder-Piaget, 1958: 150).
Il livello di struttura mentale dipende dalle abilità acquisite. Ogni livello rappresenta il momento culminante di ciò che si è preparato nei livelli precedenti.
Nei primi livelli si acquisiscono quelle abilità-capacità che rendono possibile una nuova, diversa e più completa organizzazione dei dati della conoscenza.
E questo è stato il processo attraverso il quale si è realizzato lo sviluppo dei livelli di struttura mentale.

CONTINUA

Nessun commento: