giovedì 17 giugno 2010

L’INTELLIGENZA:L’ARMA VINCENTE DELL’UOMO (5)

I LIVELLI EVOLUTIVI DELL’UOMO

L'individuo, da quando viene al mondo e fino al raggiungimento della maturità, attraversa quattro livelli evolutivi o psicologici.
In ogni livello matura una STRUTTURA MENTALE legata ad una precisa forma di pensiero:FIGURATIVO o OPERATIVO. Il PENSIERO FIGURATIVO è PERCETTIVO, IMITATIVO, FANTASTICO. Esso COMPRENDE LA REALTA’ NELLA SUA STATICITA’: l'ESSERE DELLE COSE.
Il PENSIERO OPERATIVO. Che può essere CONCRETO O ASTRATTO, non si ferma alle cose così come sono percepite e vissute, ma la conoscenza delle cose è presa come punto di partenze per operare delle TRASFORMAZIONI su di esse.
E' concreto quando esso rimane LEGATO ALL’ESPERIENZA. E' astratto quando esso TRASCENDE il dato dell'esperienza materiale. E l'ASTRAZIONE, a sua volta, SI REALIZZA IN DUE MODI DIFFERENTI. Nel primo modo si astrae dalla realtà quale essa è o si presenta ed è quindi collegata direttamente con l'esperienza.
A questo tipo di astrazione sono collegate le conoscenze empiriche (es., il bambino che ha due pesi in mano astrae che hanno pesi differenti, ecc.).
Nel secondo caso non si astrae direttamente dalla realtà, ma dalle operazioni compiute su di essa (es., se prendo dieci sassolini e li metto in un certo ordine ottengo dieci, ma comunque cambio l'ordine ottengo sempre dieci; quindi, compiendo queste varie operazioni sulla realtà - i sassolini - ho ottenuto una conoscenza che non è necessariamente legata ad essa, ma è legata alle operazioni che ho fatto su di essa. In questo caso ho scoperto la PROPRIETA’ COMMUTATIVA. Questa è un'operazione intellettuale che solo il soggetto poteva operare, anche se essa è insita nella realtà).
Piaget chiama astrazione semplice il primo tipo di astrazione e astrazione riflettente il secondo. A questa ultima definizione, tuttavia, Piaget attribuisce un doppio significato.
Nel primo significato, che va attribuito "al passaggio da un livello evolutivo inferiore, dove la riflessione cosciente è assente o minima, a un livello superiore " (Inhelder, 1982: 414), l'astrazione avviene operando sui dati reali della propria esperienza concreta(vedi il caso dei sassolini). In questo significato, l’ASTRAZIONE viene definita propriamente RIFLETTENTE.
Nel secondo significato, l’individuo è in grado di coordinare ed organizzare le azioni con quelle che già possiede (Inhelder, 1982: 414). Quando l’individuo ha maturato questa capacità, ha raggiunto il PENSIERO FORMALE, che è il più avanzato che l'uomo abbia mai raggiunto.
La realtà viene completamente trascesa per avanzare ipotesi, costruire modelli, stabilire teorie, ecc., anche in contrasto con i dati della propria esperienza.
" E' chiaro che i processi mentali che entrano in azione nelle operazioni formali sono alquanto complessi e astratti... Essi sono, in effetti, alla base del pensiero scientifico (Flavell, 1963).
Solo un quarto degli adolescenti e un terzo degli adulti sono in grado di raggiungere il LIVELLO DELLE OPERAZIONI FORMALI(Kuhn, Hanger, Kohlberg e Hoan, 1977) .
Ci sono degli individui che sono incapaci di raggiungere il livello delle ASTRAZIONI FORMALI, anche se alcuni possono raggiungere questo livello in modi più appropriati alle loro attitudini, come, per esempio, nel campo delle specializzazioni professionali (Piaget).
Il livello delle OPERAZIONI FORMALI non è universalmente raggiunto da tutti gli individui. E chi lo raggiunge non ha la certezza di averlo raggiunto in via definitiva e conservarlo (Neimark, 1975).
In altre parole, può accadere che un adolescente, che ha raggiunto il livello delle operazioni formali quando frequentava le lezioni di fisica e chimica ad alto livello, può, dopo pochi anni, dimenticare il processo logico di approccio che egli usava e, perciò, trovarsi in difficoltà quando deve risolvere un problema quotidiano che richiede una attenta e meditata analisi logica (Watron-Lindgen,1979: 128).

CONTINUA

Nessun commento: