venerdì 1 febbraio 2008

POLITICALLY CORRECT

Nello studio della storia, il tramonto di una civiltà incomincia a manifestarsi nella società civile. Quando una civiltà è nel suo pieno fulgore certi principi vengono ritenuti fondamentali per la sopravvivenza della civiltà stessa. E sono quei valori su cui quella civiltà si è fondata. Negli Stati Uniti d’America il valore fondante è stato il principio del MELTING POT.

Questa grande nazione è stata fondata dai PADRI PELLEGRINI, che, agli inizi del XVII secolo, fondarono le prime colonie europee nel NUOVO MONDO. I principi che sostenevano queste comunità erano quelli del protestantesimo inglesi. Ed in effetti, questi coloni avevano lasciato l’Inghilterra perché aspiravano a fondare una società più giusta, secondo la loro visione del puritanesimo inglese.

Secondo questa visione, fortemente aggregante, il nuovo arrivato, da qualsiasi parte del mondo, doveva abbracciare gli usi ed i costumi dei padri fondatori. Il nuovo arrivato doveva rinascere a nuova vita, il cui amalgama era basato sul possesso della lingua inglese. Questa fu l’America dei WASP (white, anglosaxon, protestant). E questa formula funzionò fino agli anni 50 del secolo scorso. Gli Stati Uniti divennero un CROGIOLO (= MELTING POT) che amalgamò tutte le genti da qualsiasi parte del mondo provenissero.

Questo sistema incominciò ad entrare in crisi sul finire del secolo scorso. Il primo cedimento fu sulla lingua. La forte emigrazione messicana e neolatina del nuovo mondo, fece sorgerà la necessità di affiancare lo spagnolo all’inglese, dando un grosso colpo al MELTING POT. La lotta per i diritti civili dei neri d’America diede un’altra spallata al principio dei WASP.

Questo è stato il punto di svolta della civiltà americana, che ha dovuto ripiegare su un nuovo principio: il POLITICALLY CORRECT, che significa che si devono tenere dei comportamenti che siano rispettosi di tutti senza distinzione di razza, di religione, di lingua, ecc. In tutti i campi. Dal sociale al politico.

Questo nuovo principio, come tutto quello che produce l’America, è sbarcato anche in Europa. E’ di questi giorni la notizia che il governo inglese, applicando il principio del politically correct, si appresta a proibire nelle scuole dell’infanzia l’espressione “mamma e papà” per sostituirla con quella neutra di “genitori” per non offendere quei genitori omosessuali.
Per me questo è troppo! Ribelliamoci prima che sia troppo tardi.

Nessun commento: