giovedì 14 gennaio 2010

FRANCO FELICETTI’S STORY ( 20)

UN CRISTIANO STORICO

Avevo iniziato a leggere la VULGATA quando ripresi gli studi. Volevo risolvere alcuni miei dubbi che erano nati quando frequentavo il catechismo per fare la PRIMA COMUNIONE, che non ho mai fatto sino al matrimonio. Me la feci regalare da mio fratello Gigino perchè io, a quell’epoca, non potevo permettermela.

I dubbi che avevo non li ho mai risolti. Si crede per fede e la fede non si raggiunge con la ragione. Con la ragione si può raggiungere solo il dubbio. Se la ragione viene spinta oltre i limiti si può raggiungere la “certezza” in senso negativo. Ma questo non ti dà la pienezza di te stesso. Ti crea solo un grande vuoto dentro..

I miei studi approfonditi della BIBBIA e dei VANGELI mi avevano fatto raggiungere una grande consapevolezza che mi ha portato ad autodefinirmi un CRISTIANO STORICO. Lo sono ancora. Credo fermamente nella saggezza universale delle parole dell’uomo storico CRISTO. Il suo “discorso della montagna” è diventato il mio credo politico.

Ma al supernaturale non riesco ad arrivarci. Ci arriverò mai? Non lo so. Altri prima di me hanno avuto l’ILLUMINAZIONE al di fuori dalla ragione ed hanno trovato la fede. Quella dell’AGNOSTICO è una posizione scomoda. I GRANDI INTERROGATIVI ci sono tutti. Ma le risposte non possono che essere individuali.

Una cosa è certa. Tutti i miei comportamenti, pubblici e privati, sono stati, e sono, improntati sul “Suo” insegnamento. Donarsi agli altri è, secondo me, il modo giusto per raggiungere la pace interiore.

Se tutti i credenti, specialmente quelli che vanno regolarmente nella “Sua casa” in ogni festa comandata, TESTIMONIASSERO i “suoi” insegnamenti nella vita di tutti i giorni avremmo un mondo certamente migliore. L’amore verso gli altri è il migliore antidoto contro l’ingiustizia.

La Bibbia è il libro più letto in tutto il continente Nord americano,. I Pionieri dell’Epopea del West erano ispirati dalla sua lettura. Si può dire che la conquista del West sia stata fatta con la pistola in una mano e con la Bibbia nell’altra.

In tutti gli alberghi del continente americano, in ogni comodino, c’è una copia della Bibbia per dare all’avventore la possibilità di leggersi il suo “versetto” del mattino e della sera. La KING JAMES VERSION ha un calendario di lettura quotidiana dopo l’indice.

CONTINUA

Nessun commento: